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Intercettazioni: riforma in vigore da luglio. Cosa cambia

Intercettazioni: riforma in vigore da luglio. Cosa cambia

Il testo conferma il ruolo fondamentale nelle indagini delle intercettazioni, ma assicura maggior sicurezza e tutela della privacy, ad esempio rafforzando il diritto di difesa, disponendo che siano tagliate le trascrizioni penalmente irrilevanti e introducendo il nuovo reato di “diffusione di riprese e registrazioni fraudolente”.

L’illecito integrato da chiunque, al fine di recare danno all’altrui reputazione o immagine, diffonda con qualsiasi mezzo riprese audio o video, compiute fraudolentemente, di incontri privati o registrazioni, pur esse fraudolente, di conversazioni, anche telefoniche e telematiche, svolte in sua presenza o con la sua partecipazione.

La riforma, tuttavia, introduce un’eccezione coinvolgente l’ordinanza cautelare di cui all’art. 292 c.p.p. consentendo, in tal modo, alla stampa di accedere al provvedimento depositato una volta che le parti ne abbiano avuto copia.

Al fine di garantire maggior tutela alla riservatezza delle comunicazioni con il proprio difensore, il d.l. modifica altres l’art. 103 c.p.p. (Garanzie di libert del difensore).

Le modifiche rafforzano il gi previsto divieto di attivit diretta di intercettazione, con la conseguente inutilizzabilit delle acquisizioni, stabilendo che, allorquando le comunicazioni e le conversazioni siano comunque intercettate, il loro contenuto non potr essere trascritto, neanche sommariamente, e nel verbale delle operazioni saranno indicate soltanto la data, l’ora e il dispositivo su cui la registrazione intervenuta.

I difensori, inoltre, potranno accedere all’archivio riservato in cui confluiranno tutte le comunicazioni intercettate, ed esaminare il materiale intercettato, una volta depositato, nel termine di dieci giorni (non pi cinque) con possibilit che il termine sia prorogato dal giudice, per un periodo non superiore a dieci giorni, in ragione della complessit del procedimento e del numero di intercettazioni.

Comunicazioni e conversazioni irrilevanti

Il testo, introduce, inoltre, il divieto di trascrizione, anche sommaria, delle comunicazioni o conversazioni irrilevanti ai fini delle indagini, sia per l’oggetto che per i soggetti coinvolti, nonch di quelle parimenti non rilevanti che riguardano dati personali definiti sensibili dalla legge.

Resta, tuttavia, salva la facolt del P.M. di disporre con decreto motivato che tali comunicazioni e conversazioni siano trascritte nel verbale, poich da lui ritenute rilevanti per i fatti oggetto di prova, e lo stesso potr avvenire per le comunicazioni e le conversazioni relative a dati personali sensibili necessarie ai fini di prova.

Deposito e selezione del materiale intercettato

In relazione al deposito di verbali e registrazioni e alla selezione del materiale rilevante, il decreto introduce una disciplina strutturata in due fasi: il nuovo art. 268-bis c.p.p. stabilisce le modalit e i termini del deposito delle conversazioni e comunicazioni, unitamente ai relativi atti.

Solo in un momento successivo si proceder all’acquisizione al fascicolo delle indagini di quelle rilevanti e utilizzabili, stralciando le altre (irrilevanti e inutilizzabili) che confluiranno nel c.d. archivio riservato, disciplinato da un neo aggiunto art. 89-bis alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale.

Nell’archivio riservato delle intercettazioni, infatti, saranno custoditi le annotazioni, i verbali, gli atti e le registrazioni delle intercettazioni a cui afferiscono. La gestione e la custodia dell’archivio saranno affidate al P.M. e ai difensori e al giudice sar consentito esaminare gli atti e prendere visione dell’elenco (ma non di estrarne copia), nonch di ascoltare le registrazioni e prendere cognizione dei flussi di comunicazioni informatiche o telematiche, fino al momento di conclusione della procedura di acquisizione.

La ridefinizione della procedura di selezione consente di superare il modello incentrato sulla c.d. “udienza stralcio“, con la conseguenza che tutto il materiale confluiva da subito nel fascicolo delle indagini preliminari, e non in un archivio separato, divenendo oggetto di puntuale disamina prima di giungere all’eliminazione dell’inutile e dell’inutilizzabile.

Nuova disciplina sui captatori informatici

Una particolare attenzione riservata alla disciplina delle intercettazioni mediante l’inserimento di un captatore informatico (c.d. trojan horse) nei dispositivi elettronici portatili: sul punto, il decreto autorizzativo dovr essere particolarmente puntuale e indicare i limiti di tempo e luogo per l’acquisizione dei dati e le ragioni che rendono necessaria l’adozione di tale modalit per lo svolgimento delle indagini

Tali dispositivi, dunque, non potranno essere mantenuti attivi senza limiti di tempo o spazio, essendo invece necessaria l’attivazione da remoto in base a quanto previsto dal P.M. nel proprio programma d’indagini, procedendo, invece, a disattivarli laddove la captazione avvenga in ambiente domiciliare, a meno che non sia dimostrato che il tale ambiente si stia svolgendo l’attivit criminosa oggetto dell’indagine o laddove l’indagine stessa riguardi delitti pi gravi, tra i quali mafia e terrorismo (ex art. 51, commi 3-bis e 3-quater, c.p.p.).

Reati contro la P.A.

In relazione ai procedimenti per i pi gravi reati commessi dai pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, il decreto introduce un ampliamento della sfera di operativit delle intercettazioni delle conversazioni e delle comunicazioni telefoniche e telematiche, con modalit autorizzative sottoposte aa presupposti meno restrittivi di quelli attuali.

Ci in quanto viene imposta a tali procedimento l’applicazione dell’art. 13 D.L. 13 maggio 1991, n. 152, (convertito, con modificazioni, dalla L. 12 luglio 1991, n. 203) con la conseguenza che, tra le tante novit, le autorizzazioni saranno, dunque, concesse quando appaiano necessarie (non indispensabili) in presenza di sufficienti (e non gravi) indizi di reato, per lo svolgimento delle indagini (non per la prosecuzione delle stesse.

Disposizioni transitorie

Con l’entrata in vigore del provvedimento, tuttavia, saranno pienamente vigenti solo due dei numerosi aspetti coinvolti dall’intervento legislativo, tra cui l’introduzione della nuova fattispecie di reato di “Diffusione di riprese e registrazioni fraudolente” e le Disposizioni per la semplificazione delle condizioni per l’impiego delle intercettazioni delle conversazioni e delle comunicazioni telefoniche e telematiche nei procedimenti per i pi gravi reati dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione“.

Invece, la maggior parte delle disposizioni si applicheranno alle operazioni di intercettazione relative a provvedimento autorizzativi emessi dopo il centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto.

La disposizione di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b), infine, (che modifica il comma 2 dell’art. 114 c.p.p.) acquister efficacia decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore del decreto.

Fonte: Studio Cataldi