fbpx
 

Pensione casalinghe: può cumularsi con la pensione di reversibilità?

Pensione casalinghe: può cumularsi con la pensione di reversibilità?

La risposta varia a seconda di quale sia il soggetto che beneficia della prestazione previdenziale

Domanda: “Chi percepisce una pensione di reversibilit pu percepire anche la pensione casalinghe?”

Risposta: Preliminarmente, va chiarito che la pensione di reversibilit una prestazione economica erogata, a domanda, in favore dei familiari del pensionato defunto.

I soggetti che ne possono astrattamente godere sono diversi e la risposta alla domanda del lettore varia a seconda di quale sia in concreto il beneficiario di tale forma di pensione ai superstiti.

Pensione reversibilit e casalinghe incompatibili?

Infatti, il diritto alla pensione di reversibilit in favore dei genitori e dei fratelli o delle sorelle del defunto cessa qualora questi soggetti conseguano altra pensione e quindi anche la pensione casalinghe.

In tutti gli altri casi invece (ovverosia quando titolare della prestazione siano coniuge, figli o nipoti del defunto) non prevista alcuna incompatibilit tra pensione di reversibilit e pensione casalinghe.

In ogni caso, resta sempre fermo il fatto che, a decorrere dal 1 settembre 1995, l’importo della reversibilit subisce delle riduzioni se il titolare possiede altri redditi, riduzioni che sono tanto maggiori quanto maggiore sar la consistenza dei redditi.

Vai alla guida La pensione di reversibilit

La pensione casalinghe

Con l’occasione ricordiamo che la pensione casalinghe quella prestazione che pu essere corrisposta a coloro che abbiano svolto lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilit familiari e che siano in possesso di determinati requisiti previsti dalla legge.

Per la pensione di vecchiaia erogata dal fondo casalinghe non prevista la concessione della pensione ai superstiti.

Leggi Pensione casalinghe: requisiti e importi

Fonte: Studio Cataldi