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Problemi con il volo aereo? Ecco i vostri diritti

Problemi con il volo aereo? Ecco i vostri diritti

L’estate – si sa – pu riservare sorprese, non sempre positive. Diretti verso la destinazione dei nostri sogni, o al rientro
dalle tanto desiderate vacanze, dunque, pu capitare che qualcosa si inceppi e che il nostro viaggio si trasformi in un incubo.
Per meglio gestire gli inevitabili disagi della piena stagione, quindi, bene essere molto informati sui nostri diritti.
Se il problema, per esempio, riguarda il volo, importante conoscere la carta dei diritti del passeggero, pubblicata sul sito dell’Enac. Ecco in sintesi, le informazioni pi importanti.


Cancellazione
In caso di cancellazione del volo – se l’avviso non arriva almeno due settimane prima della partenza – il passeggero ha il
diritto al rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata, oppure ad essere riprotetto il prima
possibile, o in una data successiva o pi conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabili. Se fosse poi costretto
a subire una lunga attesa, eventuali spese di cibo, alloggio, trasferimento da e per l’aeroporto e due chiamate telefoniche
o messaggi via telex, fax o e-mail, sarebbero a carico della Compagnia. In alcuni casi il passeggero ha diritto anche alla
compensazione pecuniaria che pu variare dai 250 ai 600 euro, in base alla tratta e alla distanza percorsa.

Ritardo
In caso di ritardo del volo, il passeggero ha il diritto all’assistenza, che varia in base alla tratta e al ritardo. Questa
prevede pasti e bevande, adeguata sistemazione in albergo, trasferimento da e per l’aeroporto, due chiamate telefoniche o
messaggi via telex, fax o e-mail.

Smarrimento o danneggiamento bagagli
In caso di smarrimento del bagaglio il passeggero tenuto a compilare il rapporto di smarrimento o danneggiamento prima di
lasciare l’area bagagli, presso gli uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, utilizzando gli appositi moduli denominati
PIR. Se il bagaglio non venisse ritrovato entro i 21 giorni, scatterebbe il diritto al rimborso. In caso di smarrimento, danneggiamento,
ritardata consegna, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1.164 euro, o di 19 euro per kg del bagaglio.

© Riproduzione riservata

Fonte: ilSole24ore