fbpx
 

Separazione: niente addebito se il tradimento è successivo alla crisi di coppia

Separazione: niente addebito se il tradimento è successivo alla crisi di coppia

Per la Cassazione la preesistenza della frattura nel rapporto di coppia rende irrilevante la successiva inosservanza dell’obbligo di fedeltà coniugale

di Lucia Izzo – Niente addebito della separazione se il tradimento avviene in epoca successiva rispetto alla crisi della coppia, dovuta a una incompatibilità caratteriale tra i coniugi. La preesistenza di una frattura nel matrimonio rende irrilevante la successiva inosservanza dell’obbligo di fedeltà coniugale.
  1. La vicenda
  2. Separazione: niente addebito per il tradimento in caso di preesistente crisi della coppia

La vicenda

Lo rammenta la sesta sezione civile della Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 1715/2019 (qui sotto allegata), che ha respinto il ricorso di un uomo contro la sentenza che ha imposto a suo carico un assegno mensile pari a 200 euro per il mantenimento della moglie e di 300 euro per quello del figlio.

Della precedente grave crisi del rapporto aveva parlato lo stesso ex marito in una dichiarazione da lui resa ai servizi sociali, la cui relazione era stata poi acquisita in un procedimento penale svolto a suo carico. A seguito di tale crisi, i coniugi avevano iniziato a discutere della separazione, seppur nel frattempo continuando a convivere in un clima di tensione.

Separazione: niente addebito per il tradimento in caso di preesistente crisi della coppia

Pertanto, secondo la Corte territoriale la crisi del matrimonio era piuttosto da addebitare a un’incompatibilità caratteriale dei coniugi che, nel tempo, aveva reso irreversibile la rottura del rapporto.

Ebbene, ha affermato la Cassazione, in questo contesto nessuna censura può essere mossa alla decisione di secondo grado secondo la quale la crisi del matrimonio era piuttosto da addebitare a una incompatibilità caratteriale dei coniugi che nel tempo ha reso irreversibile la rottura del rapporto.

Fonte: Studio Cataldi