fbpx
 

Vodafone: Garante blocca il telemarketing selvaggio

Vodafone: Garante blocca il telemarketing selvaggio

Vietato alla societ inviare sms o effettuare chiamate per finalit di marketing senza uno specifico consenso. I consumatori invocano stop a tutto il telemarketing selvaggio

di Marina Crisafi – Niente pi sms o telefonate da Vodafone per finalit di marketing. quanto ordinato dal Garante della Privacy alla societ che non potr pi inviare messaggi o effettuare chiamate per offerte commerciali a coloro che non abbiano manifestato uno specifico consenso o addirittura abbiano chiesto di non essere pi disturbati La decisione stata adottata all’esito di un’indagine “decisa sulla base delle innumerevoli segnalazioni ricevute da persone che lamentavano la continua ricezione di offerte commerciali indesiderate da parte della compagnia e dei suoi partner commerciali” spiega una nota del Garante. La societ telefonica, inoltre, dovr ridefinire le procedure interne nella gestione dei dati usati per le campagne promozionali.

Vodafone, stop messaggi e chiamate ai clienti

L’autorit ha potuto accertare, chiarisce la nota del Garante, grazie alle verifiche ispettive e alla documentazione richiesta alla societ, che, nell’arco dei 18 mesi dell’indagine, Vodafone ha effettuato fino a 2 milioni di chiamate promozionali e inviato qualcosa come 22 milioni di sms senza valido consenso degli interessati. Anomalie, specifica la nota, che riguardano sia i clienti attuali, sia quelli potenziali, sia quelli che avevano gi cambiato compagnia. E le offerte venivano rivolte sia a coloro che non avevano fornito il proprio consenso al trattamento dei dati, sia persino a coloro che avevano chiesto di non essere pi disturbati e di cancellare i propri contatti dai database di Vodafone. Per cui, alla luce degli illeciti rilevati, l’Autorit ha vietato a Vodafone l’ulteriore trattamento per finalit di marketing dei dati personali in assenza del consenso espresso degli utenti da contattare. Il Garante ha imposto inoltre alla societ di adottare ogni misura necessaria volta a registrare immediatamente e in modo corretto l’opposizione al trattamento, oltre a verificare in tutte le proprie sedi le modalit con cui viene acquisito il consenso dagli interessati.

Unc, ora bloccare tutto il telemarketing selvaggio

Plauso dell’Unione Nazionale Consumatori per la decisione del Garante su Vodafone che in una nota a firma del presidente Massimiliano Dona, invita a intervenire anche sulle compagnie elettriche e gas e in generale ad estendere “il blocco a tutte le migliaia di societ che effettuano ancora il telemarketing selvaggio, non solo nel campo della telefonia ma anche in quello dell’energia”. Infatti, afferma Dona, “le compagnie elettriche e del gas stanno approfittando della notizia della fine del mercato tutelato per tempestare i consumatori di telefonate”.

Infine, ricorda il presidente Unc, siamo in attesa dei “due provvedimenti che servono per attuare e rendere definitivamente operativa la riforma entrata in vigore il 4 febbraio, a cominciare da quello sui prefissi unici che servono ad identificare e distinguere le chiamate telefoniche per le comunicazioni commerciali”.

Fonte: Studio Cataldi